Corso di: Sassofono

Caratteristiche del corso
Docenza Federica Agostini
Mese di inizio dei corsi Ottobre 2024
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni poiché, nonostante il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso di ottone, motivo per cui viene spesso impropriamente inserito tra gli ottoni), ha tra i suoi antenati il flauto ed il clarinetto da cui ha ereditato la struttura (Il suo inventore l'ha creato partendo dalla forma del clarinetto basso) ma non il materiale. L'emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un'ancia, ricavata da canna di bambù stagionata. La lunghezza della colonna d'aria vibrante (e quindi l'altezza del suono prodotto) viene modificata attraverso dei fori sul corpo dello strumento (controllati da chiavi). Fu inventato da Adolphe Sax nel 1841 e brevettato il 22 giugno del 1846. Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali grazie alle sue doti di espressività e duttilità.

In generale la famiglia dei sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni (anche se è meno rappresentato nel rock e nella musica elettrica in generale): anche la recente tendenza verso la musica sintetica e campionata ha solo scalfito la sua popolarità. A causa della sua recente invenzione, nella musica classica il sassofono è un po' penalizzato dalla limitata letteratura, ma è tuttavia presente, anche con ruoli di rilievo, nelle orchestre sinfoniche (si ricordi l'assolo per sax alto in Il Vecchio Castello dai Quadri di un'esposizione di Mussorgskij orchestrati da Maurice Ravel nel 1922). Esiste inoltre un crescente corpus di musica cameristica originale per sassofoni (spesso in quartetto) e di trascrizioni. Dotato di una voce potente e di grande proiezione di suono, il sassofono ha un vasto uso bandistico (ad esempio è molto impiegato nelle bande militari statunitensi): per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo.


Programma di Insegnamento

OBIETTIVI PER IL PRIMO ANNO

Conoscenza della tecnica di base:
-postura
-respirazione
-imboccatura
-emissione dell'aria
-l'attacco

Saper eseguire semplici e brevi melodie contenenti:
-figure musicali dalla croma alla semibreve
-altre figurazioni ritmiche quali semiminima puntata e croma
-tutte le dinamiche
-le indicazioni di andamento
-le articolazioni: legato, staccato semplice, staccato puntato

Sapere eseguire a memoria le scale maggiori fino a 1# e 1b

METODI
“Accent on Achievement” di J.O'Reilly e M. Williams
“Suonare il saxofono” di P. Wastall (per gli adulti)
“Ascolta, leggi e suona” vol. 1 di Oldenkamp-Kastelein ed. Haske
duetti da “Eyes and Ears vol 1” di J. Rae
“Jouons ensemble” per sax e piano di C. Delangle


OBIETTIVI PER IL SECONDO ANNO

Elementi di tecnica:
-il suono
-l'intonzione

Conoscenza delle posizioni di tutte le note su tutta l'estensione dello strumento

Saper eseguire brani di media lunghezza contenenti anche:
-figure musicali fino alla semicroma
-figurazioni ritmiche quali: la sincope, la terzina, croma puntata e semicroma
-tutti i tipi di accento

Saper eseguire semplici brani in tempo composto

Sapere eseguire a memoria scale maggiori e minori fino a 3# e 3b e relativi arpeggi

METODI
“Ascolta, leggi e suona” vol. 2 di Oldenkamp-Kastelein ed. Haske
“Suonare il saxofono” di P. Warstall (per gli adulti)
“24 studi facili” di M. Mule
duetti da “Eyes and Ears vol 2” di J. Rae
“Saxophone etudes” di G. Bumcke

OBIETTIVI PER IL TERZO ANNO

Saper eseguire brani, anche lunghi, sia in tempi semplici che composti, di media difficoltà tecnica ed espressiva.

Saper eseguire a memoria scale maggiori e minori fino a 4# e 4b e relativi arpeggi

METODI
“Ascolta, leggi e suona” vol. 3 di Oldenkamp-Kastelein ed. Haske
“24 studi facili” di M. Mule
“50 studi faciles et progressives” di G. Lacour
“Exercices journaliers” di H. Klose
duetti da “Eyes and Ears vol 3 e 4” di J. Rae