Corso di: Sassofono | |||||||||
|
|||||||||
Caratteristiche del corso | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Docenza | Federica Agostini | ||||||||
Mese di inizio dei corsi | Ottobre 2024 | ||||||||
Categoria | Corso di strumento |
Descrizione |
Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni poiché, nonostante il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso di ottone, motivo per cui viene spesso impropriamente inserito tra gli ottoni), ha tra i suoi antenati il flauto ed il clarinetto da cui ha ereditato la struttura (Il suo inventore l'ha creato partendo dalla forma del clarinetto basso) ma non il materiale. L'emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un'ancia, ricavata da canna di bambù stagionata. La lunghezza della colonna d'aria vibrante (e quindi l'altezza del suono prodotto) viene modificata attraverso dei fori sul corpo dello strumento (controllati da chiavi). Fu inventato da Adolphe Sax nel 1841 e brevettato il 22 giugno del 1846. Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali grazie alle sue doti di espressività e duttilità. In generale la famiglia dei sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni (anche se è meno rappresentato nel rock e nella musica elettrica in generale): anche la recente tendenza verso la musica sintetica e campionata ha solo scalfito la sua popolarità. A causa della sua recente invenzione, nella musica classica il sassofono è un po' penalizzato dalla limitata letteratura, ma è tuttavia presente, anche con ruoli di rilievo, nelle orchestre sinfoniche (si ricordi l'assolo per sax alto in Il Vecchio Castello dai Quadri di un'esposizione di Mussorgskij orchestrati da Maurice Ravel nel 1922). Esiste inoltre un crescente corpus di musica cameristica originale per sassofoni (spesso in quartetto) e di trascrizioni. Dotato di una voce potente e di grande proiezione di suono, il sassofono ha un vasto uso bandistico (ad esempio è molto impiegato nelle bande militari statunitensi): per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo. |
Programma di Insegnamento |
OBIETTIVI PER IL PRIMO ANNO Conoscenza della tecnica di base: Saper eseguire semplici e brevi melodie contenenti: Sapere eseguire a memoria le scale maggiori fino a 1# e 1b METODI
Elementi di tecnica: Conoscenza delle posizioni di tutte le note su tutta l'estensione dello strumento Saper eseguire brani di media lunghezza contenenti anche: Saper eseguire semplici brani in tempo composto Sapere eseguire a memoria scale maggiori e minori fino a 3# e 3b e relativi arpeggi METODI OBIETTIVI PER IL TERZO ANNO Saper eseguire brani, anche lunghi, sia in tempi semplici che composti, di media difficoltà tecnica ed espressiva. Saper eseguire a memoria scale maggiori e minori fino a 4# e 4b e relativi arpeggi METODI
|