Corso di: Percussioni

Caratteristiche del corso
Docenza Alessandro Piputto
Mese di inizio dei corsi Ottobre 2024
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

Lo strumento a percussione è uno strumento musicale che suona quando percosso, colpito, agitato, frizionato o sfregato dalle mani del suonatore, o mediante appositi strumenti come bacchette, spazzole o battenti.

La principale classificazione degli strumenti a percussione li divide in due insiemi; quelli a suono determinato, in grado di emettere note di altezza definita (ad esempio vibrafono o timpani), e quelli a suono indeterminato, che producono suoni definibili come "acuti" o "gravi", ma di altezza non misurabile con precisione (ad esempio la grancassa). Per regolare l'intonazione degli strumenti dotati di membrane si ricorreva un tempo ad aumenti di temperatura o altre modifiche ambientali; oggi questi strumenti sono dotati di sistemi per modificare la tensione delle membrane stesse.
Gli strumenti a percussione seguono inoltre una classificazione secondo categorie di appartenenza, o per tipologia:

  • I membranofoni (es. tamburo) emettono il suono per mezzo della vibrazione di una membrana tesa.
  • Gli idiofoni (es. triangolo) emettono il suono per vibrazione del corpo dello strumento stesso.

Programma di Insegnamento

PROGRAMMA DI PERCUSSIONI E BATTERIA di Alessandro Piputto
(per ragazzi da 11 anni)
Primo corso
Posizione e impostazione delle mani
Uso dei polsi (colpi singoli, introduzione ai colpi doppi)
Relax sullo strumento
Posizione sulla batteria
Groove binari di semplice indipendenza
Lettura: crome, pausa di croma, semicrome, punto di valore, tempi composti.
Scale maggiori e minori sulle tastiere (uno-due alterazioni)
Facili melodie e sequenze (uno-due alterazioni)
Studio del rullo sulle tastiere
Cassa, triangolo, tamburello, piatto sospeso, claves….
Analisi parti bandistiche
Gruppo di percussioni
Secondo corso
Uso dei polsi e relax
Primi rudimenti (rimbalzo, flam, accenti)
Studi di facili marce sul rullante
Groove binari di indipendenza media
Lettura:tempi composti, terzine, legature
Scale maggiori e minori, arpeggi (due-tre alterazioni)
Melodie, sequenze e rulli sulle tastiere
Piatti a due, temple blocks, castagnette,maracas, shaker, guiro,…)
Analisi parti bandistiche
Gruppo di percussioni
Terzo corso
Uso dei polsi e delle braccia e relax
Accenti su crome, terzine, sedicesimi
Applicazione dei rudimenti (flam, rulli militare,ras)
Marce con i suddetti rudimenti
Lettura:tempi composti, sestine, pausa del sedicesimo
Groove binari e ternari di indipendenza elevata
Swing
Scale maggiori, minori, arpeggi, salti (tre-quattro alterazioni)
Melodie sulle tastiere
Introduzione ai timpani sinfonici, studi su due note fisse.
Percussioni etniche (congas, borghi,…)
Analisi parti bandistiche
Gruppo di percussioni Quarto corso
Studio di marce con i rudimenti imparati
Rudimenti avanzati
Press roll
Groove binari e ternari
Swing e introduzione ai latin
Scale, arpeggi, salti su tutte le tonalità
Melodie sulle tastiere
Studi su più timpani (pedali, rulli,….)
Analisi parti bandistiche
Gruppo di percussioni
Quinto corso
Analisi di partiture per rullante
Introduzione al tamburo di Basilea
Tecnica avanzata per le mani
Swing e latin
Facili principi di solistica sulla batteria
Lettura avanzata figure dispari e tempi misti
Studi e passaggi d’orchestra per tastiere e timpani
Analisi parti bandistiche
Gruppo di percussioni
Libri usati:
- Batteria e lettura: Dante Agostini Vol1, The Drummer Plus (N.Lehmann), Bravo
Percussion 1 (C.Barrat), Yamaha Band Student,fotocopie dell’insegnante
- Tecnica e tamburo: The Drummer Plus(N.Lehmann),Dante Agostini Vol2, Drumband
Album (J.Conjaerts), Wilcoxson, Schule for Snare Drum (Bomhof/Waignein), fotocopie
dell’insegnante
- Tastiere: Funny Mallets (N.J.Zivkovic), Funny Xylophone 1 (N.j.Zivkovic), Yamaha Band
Student, trascrizioni (Hausmann, Handel…), Bravo (C.Barrat)
- Timpani: Fondamental Method for Timpani (M.Peters), Frederich Hofmeister, Bravo (C.
Barrat)
- Gruppo di percussioni: Duos and ensambles (N.Lehmann), fotocopie dell’insegnante
Precisazioni
I corsi non sono necessariamente annuali. Ogni corso può richiedere più tempo, a seconda della
predisposizione e applicazione dello studente
Per i ragazzi dai 8 ai 10 anni il programma del primo corso (ed eventualmente del secondo) verrà
diluito in un lasso di tempo maggiore ( tipo 1° preparatorio al Primo Corso, 2° preparatorio al
Primo Corso, 3° preparatorio al Primo Corso….)
Per i bambini dai 6 anni le lezioni saranno propedeutiche allo sviluppo del senso ritmico e
melodico con l’analisi di semplici parti utilizzando sopratutto piccole percussioni.