Corso di: Oboe | |||||||||
|
|||||||||
Caratteristiche del corso | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Docenza | Nicola Zampis | ||||||||
Mese di inizio dei corsi | Ottobre 2024 | ||||||||
Categoria | Corso di strumento |
Descrizione |
L'òboe è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante. L'oboe è utilizzato generalmente nella musica da camera, nelle bande o nelle orchestre sinfoniche, anche come solista; più raramente nel jazz. Tra i principali compositori che hanno scritto musica per lo strumento è possibile ricordare Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Alessandro Marcello, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Richard Strauss. Molto usato in orchestra, ha impiego anche nella musica da camera (quartetto per oboe e trio d'archi (violino, viola e violoncello) di Wolfgang Amadeus Mozart). L'utilizzo dell'oboe si è oggi diffuso anche nelle colonne sonore nonché nei brani di musica leggera come quelli proposti dal complesso strumentale Rondò Veneziano. |
Programma di Insegnamento |
1° ANNO Gli obiettivi iniziali si basano sulla vibrazione dell'ancia, eseguendo sequenze ritmiche che mirano al conseguimento dello staccato e del legato. Di fondamentale importanza è la produzione del suono, la quale dipende da una buona respirazione e da una corretta impostazione delle labbra, della gola e della zona addominale. METODI USATI:
2° ANNO Si approfondirà lo studio delle note acute (DO-DO#- RE-RE#-MI-FA-FA#-SOL). Si eseguiranno scale maggiori e minori e arpeggi fino a quattro alterazioni. METODI USATI:
REPERTORIO:
3° ANNO: METODI USATI:
REPERTORIO:
4° ANNO: Si continuerà lo studio della tecnica per il conseguimento di una buona agilità, si curerà l'intonazione e le dinamiche. Proseguirà la pratica di costruzione delle ance. METODI USATI:
REPERTORIO:
5° ANNO Accanto all'approfondimento della tecnica, dell'intonazione e della costruzione delle ance si curerà maggiormente l'aspetto espressivo dello strumento: oltre che l'aspetto dinamico si imposterà la produzione del vibrato. METODI USATI:
REPERTORIO:
|