Loading
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.corso_di_musica_giovanile_applausigk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.corso_di_musica_bambinigk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.COM_Corogk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.COM_Clarinettigk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.COM_Clarinetti2gk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.COM_Giovanilegk-is-121.jpglink
http://www.filarmonicacolloredo.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/banda.fotografie.banner.1170x130.COM_Partituregk-is-121.jpglink

Insegnanti del Corso 2024-2025

Approfondimenti

Federica Agostini

Nasce a Gemona del Friuli nel 1991. Si avvicina allo studio del saxofono per poter far parte della banda Filarmonica L. Mattiussi di Artegna, nella quale presterà servizio per 11 anni come saxtenorista.
Nel 2008 viene ammessa nella classe di saxofono del Maestro Fabrizio Paoletti presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, diplomandosi nel 2015.
Nel 2009 partecipa al Campus Anbima e viene quindi inserita nella Banda giovanile regionale in qualità di saxtenorista. Con questa formazione, nel 2011, partecipa alla registrazione di un cd per la rivista musicale Amadeus in occasione del 150º anniversario della Repubblica italiana.
Nel 2012, nell'ambito della Masterclass Eventosax, suona in prima assoluta due composizioni per quartetto di saxofoni scritte appositamente per l'occasione: "Danze mercuriali" del compositore neozelandese Michael F. Williams e "Gorgon" del compositore neozelandese David Griffiths.
Approfondisce la tecnica del saxofono seguendo Masterclass con i Maestri Claude Delangle, Alfonso Padilla, Victor Manuel Martin Lopez, il Riga Saxophone Quartet, Mario Ciaccio, Thibaut Canaval, Guillaume Pernes, Johannes Thorell.
Dal 2013 ricopre il ruolo di sax tenore nel Furendo Saxophone Quartet, con il quale si è esibita in vari concerti e rassegne musicali, sia in ambito regionale che non.
Nell'ambito del suo percorso di studi, suona in vari gruppi orchestrali e cameristici.
È stata membro della Flight Big Band, esibendosi nell'edizione Il Volo del Jazz 2014.
Nel 2015 accompagna con il proprio sax tenore il giornalista Sky Federico Buffa durante la serata di presentazione del suo libro “Storie mondiali”, svoltasi a Cormons nell'ambito della manifestazione Goal a Grappoli. Nello stesso anno si esibisce sempre al sax tenore prima nell'ambito della rassegna “Jazz&Wine of Peace” e poi della manifestazione CormonsLibri.
Nel 2017 ha suonato il sax tenore nella quarta edizione del concerto di Yoga, Danza e Musica organizzato dall'Acsd Incrôs.
Attualmente suona il sax contralto e tenore nella Big Band Sme e nell'orchestra a fiati Val Isonzo.

Federica Agostini tiene i corsi di: Sassofono

Andrea Bonaldo

Si è laureato con lode in discipline musicali ad indirizzo interpretativo specializzazione tromba al conservatorio di Trieste. Si è perfezionato con: J. Berwaerts, M. Braito, G. Cassone, F. Maniero, Rex Martin, M. Pierobon, D. Short, F. Tamiati.
Ha collaborato come musicista, arrangiatore e compositore con: Ottoni della Chicago Symphony Orchestra, Orquestra Filarmonica de Jalisco, Orchestra di Padova e del Veneto, Shanghai Oriental Symphony Orchestra, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Orchestra Da Camera Di Mantova, Teatro Nazionale di Rijeka, Arena di Verona, LaVerdi di Milano, Mitteleuropa Orchestra, Shanghai International Youth Orchestra, Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani , Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma, ecc.
Si è esibito assieme a prestigiosi artisti del panorama lirico e sinfonico come S. Accardo, D. Barcellona, P. Berman, O. Caetani, M. P. Langlamet, K. Penderecki, Xu Zhong e della musica leggera e della musica da film quali Bunna, S. Cristicchi, Elio, E. Marrone, Roy Paci, F. Piersanti, N. Piovani, M. Ranieri, ecc.
Ha partecipato a diverse dirette televisive (Rai, Sky Classica) e radiofoniche (Radio Rai).
Si è esibito in prestigiosi festival (Kissingen Sommer, Stresa Festival, Shanghai Opera Week, Guca Trumpet Festival) e ha calcato i palchi di importanti teatri e sale da concerto (Parco della Musica Roma, Shanghai Oriental Art Centre, Maison De La Culture Parigi, Seoul Arts Centre Concert Hall).
È protagonista di decine di pubblicazioni discografiche (Concerto Classic, Stradivarius, Suonare Records). Le sue composizioni e arrangiamenti sono edite da Ed. Bim, The Brass Press, Ed. Allemanda, Master Symphony, Sheet Music Plus Press e AB Music Store.
Si è esibito in Italia, Slovenia, Serbia, Austria, Croazia, Germania, Francia, Città del Vaticano, Cina, Corea del Sud, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, Spagna.

Andrea Bonaldo tiene i corsi di: Corno, Tromba, Trombone

Fosca Briante

Ha conseguito con il massimo dei voti il Biennio Superiore Specialistico Interpretativo in flauto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e il Master di I livello in ottavino ad indirizzo solistico/orchestrale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha eseguito diversi corsi e master con i maestri Giorgio Di Giorgi, Marco Zoni, Vilnis Strautins, Daniele Ruggieri, Franco Massaglia, Jean-Louis Beaumadier, Janos Balint, Pierre-Yves Artaud, Maurizio Simeoli, Nicola Mazzanti, Giovanni Paciello.
Ha collaborato con l'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, l'Orchestra Società Filarmonica di Udine e l'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia.
Componente del quartetto di ottavini “Alt(r)e frequenze piccolo quartet”. Con tale formazione riceve il Premio Speciale “Concerto al Falaut Campus 2016” al IV Concorso Flautistico “Severino Gazzelloni”.
Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto con la FVG Mitteleuropa Orchestra.

Fosca Briante tiene i corsi di: Flauto

Maela Cescutti

Sono un insegnante di Ananda Yoga per adulti e bambini certificata nel 2014 presso l’Accademia Europea di Ananda yoga in Assisi. Ho conseguito dei masters di Ananda yoga per anziani, donne in gravidanza e Ananda yoga restorative.
La particolarità dell’Ananda yoga è quella di abbinare agli asana un’affermazione specifica per portare la coscienza ad uno stato più elevato. L’ uso dell’affermazione, ripetuta con concentrazione e determinazione, mentre si mantiene la posizione, non solo deposita dei semi per riprogrammare il subconscio, ma rafforza lo stato di coscienza che quell’ asana esprime. Swami Kriyananda descrive l’ Ananda yoga come una meditazione in movimento che ha lo scopo di cambiare il nostro essere. Infatti quando sviluppò tale pratica, seguendo gli insegnamenti del suo Maestro Paramhansa Yogananda (l’autore del classico spirituale Autobiografia di uno yogi), lo fece con l’intento di potenziare gli asana per permettere all’energia risvegliata di fluire liberamente nella spina dorsale e nel cervello offrendo così una esperienza di centratura e di elevazione.
L’Ananda yoga con le sue tecniche fisiche, di respirazione, concentrazione e meditazione previene e riduce lo stress. Attraverso la pratica dolce e naturale delle posizioni o asana si riacquista elasticità e padronanza del corpo e l’impressione psicologica, legata ad una maggiore scioltezza dei muscoli e delle articolazioni, incomincia a scalfire la situazione di tensione e negatività accumulata a livello mentale creando una sensazione di benessere psicofisico e maggior vitalità. Sin dal mio primo incontro con questi insegnamenti, risalente a più di 20 anni fa, continuo a studiare per approfondire l’antica scienza yogica che trova sempre più riscontro del suo valore nella società attuale.
Condivido da parecchi anni quello che per me rappresenta l’Ananda yoga: un viaggio alla scoperta del proprio corpo e del suo linguaggio, un viaggio alla comprensione di sé stessi, un viaggio per fondersi con la Realtà Divina.

Maela Cescutti tiene i corsi di: Yoga lunedì, Yoga martedì

Laura Micelli

Sotto la guida del M° Davide Teodoro ha conseguito il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti, presso il conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

In seguito si è perfezionata frequentando masterclass con solisti di fama internazionale quali Philippe Cuper, Béla Kovács, Paolo Beltramini, Fabrizio Meloni, Denis Zanchetta, approfondendo lo studio del corno di bassetto e del clarinetto basso. Ha affrontato inoltre lo studio della didattica dello strumento con Luca Lucchetta.

Ha partecipato a diversi festival musicali e suonato in diverse formazioni cameristiche tra le quali quintetto di Fiati, Trio Flauto, Clarinetto e pianoforte, Duo clarinetto e pianoforte.

Dal 2007 ad oggi svolge attività di insegnamento - Esecuzione e interpretazione strumentale, Musica d'assieme per ensemble di soli clarinetti o misti, Teoria e Solfeggio - collaborando con diverse scuole di musica della regione.

Ha fatto parte per molti anni del corpo docente dell'ANBIMA FVG in occasione del Campus estivo " Musica Insieme".

Ha frequentato il "Corso di formazione per Maestri di Banda" con il M° Marco Somadossi e continuato lo studio della direzione con il M° Chiara Vidoni, entrando in contatto con direttori e compositori di fama internazionale quali M. Tamanini, M. Etchegoncelay, P. Sparke, J. Conjaerts e altri.

Nel 2020 ha concluso il percorso triennale di formazione Orff presso la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” a Roma.
Conosce la metodologia Music Learning Theory sviluppata da E. Gordon e ne ha promosso il suo utilizzo anche nella scuola di cui è direttore artistico.
In qualità di esperto esterno collabora da diversi anni con gli istituti comprensivi di San Daniele, Pagnacco e Gemona per la realizzazione di progetti annuali di musica.

Laura Micelli tiene i corsi di: Clarinetto

Zjenica Okicic

ZJENICA OKICIC pianista 

Nata in Croazia, ha cominciato gli studi di pianoforte a soli 5 anni presso Muzicka Skola Karlovac. Ha proseguito gli studi all’Università della Musica di Zagreb laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale ottenendo il Magisterio Superiore in pianoforte.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Come solista e in formazione di musica da camera ha tenuto concerti in Italia, Slovenia, Svizzera, Germania, Croazia, Spagna, Canada ,Australia e Cina.

Ha collaborato con diversi teatri come maestro correpetitore a Rijeka, Zagreb, San Gallen, Basilea, Berlino , Zurigo e Salisburgo.

Zjenica Okicic tiene i corsi di: Pianoforte

Sofia Pennino

Sono Sofia, della classe 2002, quindi sono una maestra molto giovane e piena d’energia!

Mi sono avvicinata alla musica all'età di 10 anni tramite il corso offerto a scuola dalla banda del paese, realtà a me estremamente vicina, così successivamente a 13 anni ho iniziato lo studio del flauto traverso.
Nel 2017 vengo ammessa al Liceo Musicale di Udine, dove mi sono diplomata nel 2022 con ottimi voti con gli insegnamenti della prof.essa Anna Govetto. Parallelamente dal 2019 ho frequentanto il corso propedeutico presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine,  attualmente sto studiando per conseguire la laurea di primo livello in flauto traverso con il prof. Giorgio di Giorgi. Sono ancora nel pieno dei miei studi, ma le continue sfide per me sono sempre molto stimolanti!                                        

Dal 2023 frequento il corso di scienze dell'educazione e della formazione per approfondire il mondo dell'infanzia e del sociale, ambito estremamente a me a cuore.

Dal 2016 faccio parte della Banda Giovanile Regionale Anbima FVG, dove ho avuto la possibilità di suonare in diverse regioni d'italia, frequentando gli stage "i brani d'obbligo dei concorsi nazionali ed internazionali" con i maestri M. Somadossi, M. Mnagani, L. Pusceddu, G. Pisano, M. Netti e J. Alcèr Duran. Proprio in questa realtà, dal 2024, ho inziato a far parte del corpo docenti. 

Nel 2020 sono stata selezionata e faccio parte della Banda Nazionale Sinfonica  Giovanile Anbima, sotto la direzione dei maestri A. Cadario e S. Gatta, esibendomi al teatro del maggio musicale fiorentino e al teatro Morlacchi di Perugia.

Ho collaborato in molteplici occasioni con la Fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli e diversi cori della zona.
Nella mia brevissima carriera ho avuto la fortuna di suonare ed esibirmi in quintetto, ensemble di flauti, trii ed organici vari.
Il mondo dell’insegnamento e della formazione è sempre stata nel mio estro, infatti sto studiando per far sì che diventi il mio mestiere, sto frequentando il corso nazionale organizzato dall'OSI "Orff-schulwerk italiano" sulla metodologia Orff-schulwerk, e la Music Learning Theory di Gordon presso l'AIGAM di Milano. 
Attualmente insegno nella provincia di Udine e di Gorizia, dove oltre ad insegnare, sicuramente imparo anche io!

 

 

Sofia Pennino tiene i corsi di: Giochiamo con la musica, Solfeggio chitarra-piano, Teoria e solfeggio

Alessandro Piputto

Nasce a Udine nel 1981.
Nel 2007 ottiene il diploma superiore alla Scuola di Batteria e Ritmica Superiore Dante Agostini di Parigi. Per questa scuola ha sostenuto esami in Italia e nella Sede Dante Agostini svizzera di Basilea.
Nel 2008 ottiene il D.A.E. (Diplôme d'Adjoint d'Enseignement) per la didattica sostenendo l’esame nella sede principale di Parigi.
Ha frequentato corsi di percussioni classiche con i maestri Cristina Lodolo, Gabriele Rampogna e Fabian Perez Tedesco.
Vanta collaborazioni con molte orchestre a fiato italiane esibendosi in tutta Europa (Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Ungheria, Slovenia, Austria, Germania, Russia, Repubblica Ceca…), con l’orchestra dell’università di Vienna, per la messa in scena del “Barbiere di Siviglia”, con diversi cori, tra cui quello di San Daniele del Friuli, Pozzuolo del Friuli e Pradamano e con vari ensamble da camera (quintetti di ottoni, archi, etc…) per concerti e registrazioni di Cd e Dvd.
Attualmente fa parte della band Dead Poets Society con cui ha aperto concerti per gruppi di fama nazionale tra cui Linea 77 , Pino Scotto e Paul Di Anno (ex Iron Maiden)
Lavora come turnista nei Master Studios dove incide per diversi cantautori (Denis Casarsa, Fausto Zarabara, Paul Simon Barnie,…)
Ha tenuto corsi di percussioni al Campus estivo di Frisanco (PN), Reana del Rojale (UD) e Villacidro (CA).

Alessandro Piputto tiene i corsi di: Percussioni

Claudio Renzini

Claudio Renzini ha studiato chitarra classica a Gorizia presso la scuola "Fondazione Città di Gorizia" con il maestro Giorgio Tortora, dando esami nei Conservatori di Udine , Trieste e Rovigo nonché alcuni masterclasses con importanti chitarristi fra i quali spicca Roland Dyens.
L'attività concertistica iniziata nei primi anni 90' si è svolta all'interno di formazioni cameristico-chitarristiche come il quartetto di chitarre "Fandango", presente in varie rassegne concertistiche sia in regione (Carniarmonie, Musica a 4 stelle, ecc.) sia fuori regione come il noto Festival di Montesilvano (PE) e l'Orchestra di chitarre "Città di Gorizia" con la quale ha vinto il Festival Chitarristico "Città di Voghera" del 1993.
Ma la sua attività ha toccato praticamente tutti i generi dal folk al jazz; dal 1989 si occupa anche di musica leggera, in particolare pianobar esibendosi prevalentemente in duo nei locali della regione e del veneto utilizzando anche chitarre elettriche o semiacustiche.

Claudio Renzini tiene i corsi di: Chitarra

Martina Vidoni

Martina Vidoni ha intrapreso lo studio del Flauto traverso presso la
scuola di musica "Euritmia" di Povoletto all'età di 7 anni. Ha
concluso il percorso accademico degli studi musicali nel 2021
laureandosi con il massimo dei voti con il M. Giorgio Di Giorgi. Si è
poi specializzata con maestri di fama internazionale quali P.Graf,
P.Taballione, M.Gauci, A.Manco. Ha inoltre intrapreso lo studio e il
perfezionamento dell'ottavino con A.Tirindelli, E.Thomas, N.Mazzanti e
S.van der Velde, F.Gucciola. Attualmente si sta perfezionando in
flauto traverso con il M.Andrea Manco, Primo flauto del Teatro "La
Scala" di Milano, e in ottavino con Francesco Giuggiola, Ottavino
presso il Teatro "La Scala" di Milano. Ad oggi sta arricchendo i suoi
studi accademici nel campo della didattica frequentando il II anno del
Biennio di Didattica della musica strumentale presso il Conservatorio
"J. Tomadini" di Udine. È anche insegnante di flauto e solfeggio in
alcune realtà bandistiche della zona e segue dei progetti propedeutici
musicali nelle Scuole primarie e dell'Infanzia.

Martina Vidoni tiene i corsi di: Solfeggio chitarra-piano, Teoria e solfeggio

Nicola Zampis

Nicola Zampis nasce a Udine e comincia ad avvicinarsi al mondo della musica studiando la fisarmonica.
Studia oboe al conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove si diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del professor Alessandro Baccini, successivamente, con lo stesso professore, consegue il Master di II livello in oboe al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con il massimo dei voti e la lode.
Vincitore di una borsa di studio ha studiato presso il conservatorio superiore di musica "Joaquin Rodrigo" di Valencia con i professori Vicente Llimera Dus e Jesus Fuster Palmer.
Contemporaneamente agli studi in conservatorio ha frequentato le masterclass e i seminari dei maestri Fabien Thouand, Nora Cismondi, Domenico Orlando, Paolo Pollastri, Omar Zoboli, Christian Schmitt, Matthew Manning, ed Erik Niord Larsen. Nell'anno 2018/2019 ha frequentato l'International Oboe Academy studiando con importanti maestri quali Stefan Schilli, Ivan Podyomov e Maurice Bourgue. A livello orchestrale, all'inizio della carriera, collabora con varie orchestre giovanili e non; L' "Euro Symphony SFK", i "Filarmonici Friulani", l'"Orchestra Sinfonica della Fondazione musicale Città di Gorizia", l'"Orchestra Giovanile Alpina" e L'"Orchestra Thomas Schippers" suonando anche in qualità di solista. Dal 2019 al 2023 è stato oboista e corno inglese della "Ruse State Opera and Philharmonic Orchestra" (BG). In questi anni ha collaborato inoltre con diverse orchestre come la "Bulgarian National Radio Symphony Orchestra" e la "State Opera Varna". Dal 2022 collabora frequentemente con l'"Orchestra del Friuli Vanezia Giulia", l'"Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari", l'Orchestra Filarmonica Teatro Verdi di Trieste, la "Camerata Strumentale Città di Prato", l'"Orchestra dell'Arena di Verona" e la "Wiener Mozart Orchestra". Per quanto riguarda la musica da camera ha fatto parte dell'ottetto "Il Cantiere dell' Arte" esibitosi in molti festival come "Carniarmonie" e l'"Emilia Romagna Festival".
Assieme alle altre prime parti della "Ruse State Opera and Philharmonic" ha fatto parte del "Carnevale Ensemble" con il quale ha vinto il premio "Crystal Lyre" 2021 nella categoria gruppi da camera in Bulgaria.
Collabora inoltre con ensemble più ridotti approfondendo il repertorio del quintetto fiati e del trio di ance. In duo con il pianoforte ha tenuto concerti nelle sale di prestigiosi teatri come il "Teatro La Fenice di Venezia" e "La Scala di Milano", raggiungendo ottimi risultati anche in concorsi internazionali. Collabora con il "Gruppo folkloristico di Passons" esibendosi oltre che in Italia anche in Grecia, Russia, Polonia, Slovenia e Austria. Dopo aver frequentato corsi di direzione con illustri insegnanti, si è dedicato alla direzione corale e a quella bandistica; da giugno 2017 fino al settembre del 2019 è stato direttore della la Banda Cittadina di Tricesimo. Dal 2018 ha curato gli aspetti della musica d'insieme per i più piccoli dirigendo le bande giovanili di Tricesimo, Passons e Castions di Strada. Ha ideato un progetto musicale in collaborazione con la Scuola Primaria di Tricesimo con il fine di avvicinare gli allievi di tutte le classi alla musica ed in particolare agli strumenti a fiato, tale progetto è tuttora in corso.

Nicola Zampis tiene i corsi di: Oboe
   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012