Concerti Invernali Anbima
- Dettagli
- Creato Venerdì, 08 Febbraio 2013 18:01
- Visite: 2503
Noi suoneremo sabato prossimo, aprendo ufficialmente la manifestazione, alle ore 20.40 a Pradamano (sala parrocchiale) insieme alla banda di Cividale.
Come da preghiera della presidenza Anbima pubblichiamo il calendario completo della manifestazione:
- 16 Febbraio Pradamano Sala Parrocchiale Società Filarmonica Colloredo di Prato - Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale"
- 23 Febbraio Tricesimo Teatro "L.Garzoni da Adorgnano" Corpo Bandistico "G. Rossini" di Castions di Strada - Nuova Banda di Orzano
- 02 Marzo Venzone Salone del Municipio Banda Musicale Cittadina di Buja - Complesso Bandistico di Fagagna
- 09 Marzo Fiumicello Sala Bison Nuova Banda Comunale di San Giorgio di Nogaro - Banda Cittadina di Palmanova
- 16 Marzo Buja – S. Stefano Sala della Gioventù Assoc.Culturale Musicale "Nuova Banda di Carlino" - Corpo Bandistico "Val di Gorto" di Ovaro
- 06 Aprile Comeglians Sala Teatro L'Alpina Banda Musicale di Passons - Banda Cittadina di Tricesimo
- 13 Aprile San Pietro al Natisone Auditorium Complesso Bandistico "Stella Maris" di Marano Lagunare - Filarmonica "L.Mattiussi" di Artegna
- 20 Aprile Carlino Sala Parrocchiale Banda Musicale di Reana del Rojale - Filarmonica "L. Linda" di Nogaredo di Prato
Segue un pensiero del presidente Pasquale Moro:
Inizia la manifestazione Concerti Invernali 2013 una serie di 8 concerti coordinati dall'Anbima della Provincia di Udine.
La serie di concerti, alla quale hanno aderito 16 complessi bandistici della provincia, prenderà il via Sabato 16 febbraio in quel di Pradamano.
La formula dei concerti è quella dell'esibizione di due complessi bandistici per serata, ed in forma itinerante.
Le località interessate vanno dalla pianura ai monti dai colli orientali alla pedemontana.
"Un movimento come quello bandistico, che in Provincia di Udine conta ben 49 complessi bandistici, 2.225 strumentisti attivi, oltre i 2.000 allievi nelle scuole di musica presenti in ogni singola associazione e che trova in questa serie di concerti un momento di proposta musicale che potrebbe, dovrebbe, dare al pubblico che parteciperà a questi concerti la possibilità di ascoltare diversi repertori suddivisi per gradi di difficoltà. Con questo "evento" si vuole porre l'accento sui grandi passi avanti fatti dalle Bande della provincia di Udine, nella formazione degli strumentisti, nella formazione dei propri maestri, oltre che stimolare l'interesse dei giovani che sempre più si avvicinano alla "sorella povera delle arti" attraverso le scuole di musica delle singole Bande,
Questo avvicinamento è sinonimo di crescita qualitativa della proposta di formazione musicale dalle nostre Associazioni, grazie anche al progetto "Musica Viva" di collaborazione con le istituzioni scolastiche, con l'Ufficio Scolastico Regionale e con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia.
Servirà inoltre a dare visibilità all'opera non solo culturale ma anche sociale svolta dalle nostre formazioni che sono un formidabile strumento aggregativo di diverse generazioni. Tale azione dovrebbe essere, soprattutto, colta dagli amministratori pubblici che, sovente, delle nostre formazioni conservano un'immagine legata al passato, folklorica e pressappochista.
Nell'augurare un sentito ringraziamento a tutti coloro che operano con e per il nostro mondo, auspico una sentita partecipazione di pubblico affinchè questa occasione possa essere anche una possibilità di divulgazione e pubblicità.
In allegato troverete i manifesti della stagione concertistica invernale che mi auguro vorrete certamente affiggere nelle vostre bacheche i modo da darne ampia diffusione.
Saluto
Moro Pasquale