Riassunto della stagione 2019-2020
- Dettagli
- Categoria: Racconti
- Creato Mercoledì, 05 Agosto 2020 19:35
- Visite: 936
La stagione inizia con diversi volti nuovi rispetto alle 12 squadre della stagione precedente: si aggiungono infatti i fratelli Ema (Friuli Land) ed Enrico (Union Fanta) dalla banda e i nostri fan Daniele (Pro Secco) e Riccardo (Frico Fighters).
SUPERCOPPA 2019
La prima supercoppa della lega è distribuita su 2 giornate e coinvolge 4 team: una grande prima giornata permette agli unici giunti senza bonus, i Claron Bessties (poi rinominati Claron Celtics), di ribaltare ogni pronostico e mettere subito in cassaforte il titolo. Al secondo posto Masterchef United e a seguire la squadra che sembrava favorita, cioè Jessi1819 Team. A chiudere, con un po' di ritardo, FC Blanc&Neri.
FASE DI QUALIFICAZIONE
Il campionato parte poco dopo con la fase di qualificazione e le 16 formazioni che si sfidano fra loro in un girone di sola andata. Se all'inizio come prevedibile si avvicendano diverse squadre in vetta, ad un certo punto questa viene conquistata da Drumset KY Team, di Massi, che chiude con ben 11 punti di vantaggio sulle inseguitrici Claron Celtics e FC Blanc&Neri. Rimarchevole al contrario il cammino di Friul United, falcidiato da rosa corta e infortuni a ripetizione, che chiude con un invidiabile record di 1 punto e nessuna rete all'attivo! Alla fine le prime 8 si qualificano alla divisione massima: delle matricole, solo Pro Secco riesce nell'impresa.
DIVISION 1: THE LORD OF THE RINGS LEAGUE
Una competizione, quella più importante della stagione, che viene letteralmente dominata da Claron Celtics: 18 vittorie e tre pareggi, nessuna sconfitta, 64 goal fatti in 21 partite, ben 27 punti di vantaggio sulla seconda, Pro Secco, nonostante questa non faccia un brutto campionato! Sul gradino più basso del podio giunge Albi, il giocatore più lungo del torneo e non solo in altezza, infatti la sua squadra si chiama "SSC La Vendetta, un piatto da servire freddo". Questa arriva tallonata ad un solo punto da Trombone, che recupera diverse posizioni nel finale post Covid, e FC Blanc&Neri. Annata non entusiasmante per Jessi1819 Team, sesta, e per Drumset KY Team, che appena terminata la prima fase era andata subito in profonda crisi. Idem per Lucamauro, stranamente abulici in questo torneo dopo il mercato di riparazione, infatti non avevano fatto malissimo nella fase iniziale.
DIVISION 2: IL TRIELLO CHALLENGE
La competizione per le non qualificate alla serie superiore, alla quale si aggiungono le nuove matricole Elias (Marvel Team) e Riccardo (AC Ledra Team). L'inizio illude Union Fanta, in testa per qualche giornata, che però perde posizioni e dopo qualche avvicendamento si ritrova stabilmente in testa Friul United, alla quale i ritocchi di mercato hanno fatto quasi un miracolo, facendole guadagnare quattro marce rispetto alla prima fase. Purtroppo il sogno si spezza proprio all'ultima giornata, quando viene superata dai quasi omonimi di Friuli Land. Terza AC Ledra Team, nonostante sembrasse possedere la rosa più forte del torneo. Più staccate arrivano Marvel Team, Union Fanta e Frico Fighters. Appena dietro Team Aermacchi, nona ma a lungo ultima e staccata a causa di un inizio stentatissimo, prima di una serie di risultati utili trovati nelle ultime giornate che le permettono di superare le ultime tre classificate finali, Masterchef United, Scufiottatori e MUG Team.
AIR TIME TROPHY
Alla coppa di lega partecipano tutte le 16 formazioni iniziali, suddivise in 4 gironi. Fra le vittime eccellenti della fase a gironi ci sono Pro Secco e Drumset KY, protagonisti della serie A. Ai quarti escono pure Jessi1819 Team e, solo ai supplementari del ritorno, Trombone contro Claron Celtics. In semifinale il derby dei fratelli Mauro viene vinto da Masterchef United mentre nell'altra SSC La Vendetta è agevolmente superata da Claron Celtics, che vince entrambe le sfide. La finale è senza storia: i culinini di Masterchef tentano di opporsi ma vengono comunque travolti dai Claron Celtics per 6-3. Questi dunque conquistano la prima coppa della loro storia!
DIRETÔRS CUP (VADORI21)
La prima competizione esclusiva per le squadre dei suonatori, che vengono divise in 4 gruppi da 4. Superano il girone ben tre trombettisti, oltre ad una sola ancia, ma già in semifinale ne vengono eliminate due: Masterchef United, superata senza problemi da Claron Celtics e, a sorpresa, Friul United da Team Aermacchi, in questa fase ancora in crisi in campionato ma già imbattibile in competizione di coppa. Alla finale viene eliminata anche l'ultima tromba: i tempi regolamentari terminano in parità 1-1 ma ai supplementari i Claron Celtics trovano infatti altre due reti che oltre a farle battere Team Aermacchi per 3-1, le portano anche il quarto trofeo stagionale!
TORNEO DI QUALIFICAZIONE ALLA SUPERCOPPA, PER FANS
A questo mini-torneo partecipano le squadre dei tre fan e, per far numero, la squadra B dei Claron Celtics, ossia la Claron B-rutes U21, composta con un budget ridotta e quasi esclusivamente da giocatori giovani e giovanissimi. Nelle semifinali passano il turno AC Ledra Team, con una doppia vittoria su Frico Fighters, e proprio Claron B-rutes U21, che ai supplementari ribalta risultato e pronostico con Pro Secco. La finale sembra già scritta ma anche qui incredibilmente vince Claron B-rutes U21, con uno strepitoso 5-3.
SUPERCOPPA 2020
Al torneo, che si terrà nel prossimo settembre, si qualificano dunque sei squadre: Drumset KY Team (vincitrice della prima fase), Claron Celtics (vincitori di campionato D1 e delle due coppe), Team Aermacchi (finalista di Diretôrs Cup), Masterchef United (finalista in Air Time Trophy), Friuli Land (vincitrice del campionato D2) e, in virtù della rinuncia di Claron B-rutes U21, anche AC Ledra Team (finalista in torneo di qualificazione supercoppa). In base ai risultati dei tornei verranno assegnati, come da regolamento, 8 punti di bonus iniziali a Claron Celtics (4+2+2) ed 1 a Friuli Land.
Il prossimo torneo inizierà il 19 settembre! Buone vacanze!!