Domenica 26: giornata celebrativa del 120°

logo 120 blu2Ormai manca solo una settimana! Domenica 26 infatti ci aspetta la giornata che da lunghi mesi attendiamo per festeggiare questi 120 anni di vita della Filarmonica.

Una giornata densa di eventi, che inizierà con la Ss. Messa delle ore 10.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato. La messa sarà dedicata ai soci del passato, che hanno intrecciato le loro vicende con quelle della banda e le hanno permesso di arrivare fino ad oggi. La celebrazione sarà accompagnata dalle note della Filarmonica, del coro di voci bianche della stessa e dal tenore Roberto Miani.

Al termine della messa ci si trasferirà presso la vecchia sede della Filarmonica in via Asilo, nel piano superiore della scuola materna: qui presenteremo il libro "Cent e Vincj - Storia e Racconti della Filarmonica Colloredo di Prato", scritto da vari componenti della società stessa, in particolar modo Emanuele Zampieri per i primi cento anni e Paolo del Forno per l'ultimo ventennio, e che come dice il titolo stesso vuole essere insieme una trattazione delle vicende che hanno accompagnato la Filarmonica dalla sua nascita ad oggi, raccontata attraverso le esperienze vissute dai suoi componenti di ieri e di oggi.

Quindi vi sarà la premiazione del concorso di disegno cui hanno partecipato i bambini della scuola primaria di Colloredo, intitolato "120 Colori per la Banda" e infine l'apertura della mostra fotografica sulla storia della società, che sarà aperta al pubblico nello stesso stabile.

La giornata proseguirà con il pranzo dei soci insieme agli ex-soci e loro famiglie.

La settimana successiva inizierà ufficialmente la manifestazione Tradizioni & Musica , per il cui denso programma è descritto in altri articoli: ricordiamo qui solo la presenza della banda di Pradalunga (Bergamo), dell'orchestra di fiati Val Isonzo, del coro Gospel del Marinelli, i gruppi Coverland e The New Blues Power Revolution oltre a numerosi altri eventi.