Coinvolgente
Dalle lettere al direttore
Il Messaggero Veneto - sabato 8 Gennaio 2011
Attraverso le pagine del quotidiano più amato dagli udinesi vorrei ringraziare la Filarmonica di Colloredo di Prato che il 26 dicembre prima nella chiesa del paese, con replica il giorno dopo nell'auditorium di Pasian di Prato, ha offerto un concerto coinvolgente ed emozionante a favore dell'Onlus "Cure palliative Mirko Špacapan - Amore per sempre". Dovrei abbracciare a uno a uno i quasi sessanta musicisti, il più giovane di tredici anni, il magnifico maestro, Fulvio Dose, pieno di entusiasmo, la dolcissima presentatrice Flavia, ma soprattutto il presidente Marcello, che ha festeggiato i quarant'anni con il gruppo proprio questi giorni.
Ci hanno regalato la loro professionalità, ben lontana dalla stereotipata immagine di una banda "improvvisata" che sfila per le strade del paese. La Filarmonica di Colloredo è una vera orchestra, che, come hanno sottolineato le autorità presenti, dà lustro alla comunità, rinforza il legame con il proprio tessuto sociale e offre ai giovani l'opportunità di crescere insieme, nella fatica e nell'impegno delle prove che precedono i concerti, consapevoli che la musica unisce ed eleva gli animi. In questi tempi poveri di senso del dovere, del piacere di "fare per gli altri", i ragazzi del gruppo ci hanno dimostrato che germogli che fanno sperare ci sono ancora, ma, come ha ribadito il presidente, bisogna coltivarli.
La Filarmonica di Colloredo di Prato prima al Concorso nazionale "La Bacchetta d'Oro" di Fiuggi Terme
Nuovo riconoscimento a Fulvio Dose, direttore della banda. È il miglior maestro della manifestazione
NordEsT news.it - lunedì 5 Maggio 2008
Nuovo successo per la Filarmonica di Colloredo di Prato che, dopo il secondo posto al concorso "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda, tenutosi alla fine di marzo, torna sul podio nell'ambito dell'XI edizione del concorso nazionale "La Bacchetta d'Oro", che si è svolto dal 25 al 27 aprile a Fiuggi Terme.
La formazione friulana ha conquistato il primo posto nella sua categoria, con un punteggio di 85,56 centesimi, seguita dall'Orchestra di fiati di San Mauro del Cilento, che si è fermata a 79,08 punti. Le altre tre formazioni in gara erano il Complesso bandistico di Guardino, la Banda comunale di Broccostella e l'Orchestra di fiati Karl Orff di Siracusa.
Non è tutto. Dopo il premio speciale per la migliore direzione assegnato a Fulvio Dose dalla giuria internazionale di Riva del Garda, il maestro friulano ha ottenuto il premio speciale che denomina il concorso di Fiuggi, la "bacchetta d'oro" appunto, che viene assegnato al maestro che, a giudizio insindacabile della commissione, totalizza il maggior punteggio nella direzione e nella scelta dei brani presentati.
LA FILARMONICA TRIONFA IN UN CONCORSO NAZIONALE
La banda di Colloredo di Prato ha vinto a Fiuggi "La bacchetta d'oro". Premiato anche Fulvio Dose, miglior maestro della manifestazione
Messaggero Veneto - domenica 4 Maggio 2008
Prestigioso premio nazionale per la Filarmonica. Sono stati i più bravi di tutti. Loro, i componenti della Filarmonica di Colloredo di Prato hanno conquistato il primo premio nell'undicesima edizione del concorso nazionale "La bacchetta d'oro".
La competizione, che si è svolta a Fiuggi dal 25 al 27 aprile ha assegnato anche un altro riconoscimento: a Fulvio Dose, che si è aggiudicato il premio di miglior maestro della manifestazione. La Filarmonica, dopo aver ottenuto il secondo posto al concorso Flicorno d'Oro, di Riva del Garda, lo scorso marzo, ha conquistato questa volta l'ambito primo posto. Con il suo punteggio di 85,56 centesimi la banda diretta dal maestro Dose, ha superato l'Orchestra di fiati di San Mauro del Cilento, ferma a 79,08 punti. Ma oltre al riconoscimento per il gruppo il concorso di Fiuggi ha premiato Fulvio Dose con la bacchetta d'oro. Premio che viene assegnato al maestro che totalizza il maggior punteggio per la direzione del gruppo e per la scelta dei brani presentati.
Leggi tutto: LA FILARMONICA TRIONFA IN UN CONCORSO NAZIONALE
"La Bacchetta d'Oro" di Fiuggi Terme
Il Gazzettino - domenica 4 Maggio 2008
Nuovo successo per la Filarmonica di Colloredo di Prato che, dopo il secondo posto al concorso "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda, tenutosi alla fine di marzo, torna sul podio nell'ambito dell'XI edizione del concorso nazionale "La Bacchetta d'Oro" a Fiuggi Terme. La formazione friulana ha conquistato il primo posto nella sua categoria, con un punteggio di 85,56 centesimi. Dopo il premio speciale per la migliore direzione assegnato a Fulvio Dose dalla giuria internazionale di Riva del Garda, il maestro friulano ha ottenuto il premio speciale che denomina il concorso di Fiuggi, la "bacchetta d'oro" appunto, che viene assegnato al maestro che, a giudizio insindacabile della commissione, totalizza il maggior punteggio nella direzione e nella scelta dei brani presentati. I successi ottenuti verranno festeggiati durante il mese di maggio nel corso della prossima edizione di "Tradizioni&Musica", evento musicale di inizio estate organizzato dalla società di Colloredo di Prato. Sarà il concerto della stessa filarmonica ad aprire la manifestazione giovedì 22 maggio, così da solennizzare il 115° compleanno della banda.
Filarmoniche di Colorêt: ce premi
"Flicorno d'oro" di Rive Dal Garde
Il Diari - mercoledì 23 Aprile 2008
Afermazion de Filarmoniche di Colorêt di Prât che al 10m Concors bandistic internazionâl "Flicorno d'oro" di Riva del Garda, dai 30 di Març, e à vinçût il secont premi de tierce categorie. Cun di plui il premi speciâl pal miôr mestri propite al lôr Fulvio Dose. A jerin dôs juriis internazionâls cun da cjâf il preseât mestri de Belgjiche André Waignein a judicâlis 23 bandis che a vignivin di dute Europe. Ancje se Colorêt di Prât al è un piçul paîs de provincie di Udin, in comun di Pasian di Prât, cun sù par jù mîl abitants al à il svant di tignî di cont la anime popolâr, ancje cu la Filarmoniche che e à plui di cent agns di storie (dal 1893) e e à scomençât a fâsi cognossi tal 1926 rivant prime tal Concors pes bandis di Udin. Grande fieste tra i sunadôrs e grande sodisfazion. Luzie, clarin, e conte che al concors la tension si è smolade nome daspò vê sunât, tal moment di sintî la alte votazion cul non de nestre Filarmoniche e che no dismentearà lis sensazions e la gjonde tal viodi il mestri premiât tant che miôr mestri. Il president de Filarmoniche Marcello Di Benedetto al conte: "Dal sigûr no podevin jentrâ in competizion cui svuizars e cun chei altris professioniscj, ducj sunadôrs diplomâts in Conservatori. La nestre bande e je rapresentative di un paîs. Nô o fasin sfiladis e processions; o vin di dut, dal frut che al scomence a sunâ, al anzianut che al piert la rie parcè che al è cence ocjâi, al operari che al mole di vore une ore prin di provis. Il nestri segret al è tal rivâ a fâ, di ducj chei sunadôrs, un cuarp unic, une comunitât".
In vista la Filarmonica di Colloredo: A Riva premiato anche Fulvio Dose
Messaggero Veneto - domenica 6 Aprile 2008
Colloredo di Prato – Importante affermazione della Filarmonica di Colloredo di Prato, che al 10° Concorso Bandistico Internazionale Flicorno D'Oro, tenutosi a Riva Del Garda, ha conquistato il secondo posto della terza categoria. Non solo. Il premio speciale per la migliore direzione andato a Fulvio Dose, maestro della formazione friulana. A decretare il risultato sono state le due giurie internazionali presiedute dal maestro e compositore belga André Waignein e costituite da celebri nomi del panorama bandistico europeo. Al concorso hanno partecipato 23 bande proveniente da tutta Europa. Il successo della Filarmonica di Colloredo va attribuito in buona parte al suo direttore che ha preparato e il gruppo fino a portarlo in vetta alla classifica. E il premio che gli è stato riservato è di notevole importanza, considerato che non lo si attribuisce a ogni edizione del concorso ma solo nei casi in cui la giuria, raggiunto un verdetto unanime sull'autore della migliore direzione fra le decine di maestri concorrenti, lo ritenga meritevole del riconoscimento. Con il premio si riconosce anche il lavoro del consiglio amministrativo della banda friulana, presieduto da Marcello Di Benedetto, dei musicisti e della comunità di Colloredo di Prato, che da sempre sostiene il gruppo, senza dimenticare l'apporto dei corsi di formazione tenuti in collaborazione con i maestri Daniele Carnevali e Marco Somadossi. Continua, dunque, il progresso musicale della ultracentenaria società bandistica friulana, fondata nel 1893 e composta attualmente da una settantina di soci: a Riva del Garda l'insieme fa un altro salto di qualità, testimoniato dal punteggio raggiunto di 90,04 centesimi, solitamente riservato a complessi di categoria superiore, che è valso alla Filarmonica il secondo posto nella graduatoria della terza categoria dietro alla
Leggi tutto: In vista la Filarmonica di Colloredo: A Riva premiato anche Fulvio Dose