LA FILARMONICA TRIONFA IN UN CONCORSO NAZIONALE

La banda di Colloredo di Prato ha vinto a Fiuggi "La bacchetta d'oro". Premiato anche Fulvio Dose, miglior maestro della manifestazione
Messaggero Veneto - domenica 4 Maggio 2008

Prestigioso premio nazionale per la Filarmonica. Sono stati i più bravi di tutti. Loro, i componenti della Filarmonica di Colloredo di Prato hanno conquistato il primo premio nell'undicesima edizione del concorso nazionale "La bacchetta d'oro".
La competizione, che si è svolta a Fiuggi dal 25 al 27 aprile ha assegnato anche un altro riconoscimento: a Fulvio Dose, che si è aggiudicato il premio di miglior maestro della manifestazione. La Filarmonica, dopo aver ottenuto il secondo posto al concorso Flicorno d'Oro, di Riva del Garda, lo scorso marzo, ha conquistato questa volta l'ambito primo posto. Con il suo punteggio di 85,56 centesimi la banda diretta dal maestro Dose, ha superato l'Orchestra di fiati di San Mauro del Cilento, ferma a 79,08 punti. Ma oltre al riconoscimento per il gruppo il concorso di Fiuggi ha premiato Fulvio Dose con la bacchetta d'oro. Premio che viene assegnato al maestro che totalizza il maggior punteggio per la direzione del gruppo e per la scelta dei brani presentati.


Con il successo ottenuto la banda, che ha più di cento anni di vita, inizia a ritagliarsi un ruolo importante nel panorama bandistico regionale e nazionale. I risultati dell'orchestra sono il frutto di un'attività che si sviluppa anche attraverso una scuola di orientamento musicale, frequentata da circa 60 allievi. Molti gli appuntamenti concertistici e culturali organizzati durante l'anno e costante la collaborazione con l'Anbima, l'associazione che riunisce le bande musicali regionali. La partecipazione a concorsi di rilevanza internazionale diventa quindi solo una tappa di un percorso intrapreso e rappresenta uno stimolo ad una crescita continua per i componenti della banda, che sono oltre una quarantina, molto affiatati e in sintonia. E ciò è dimostrato dal successo che hanno ottenuto al prestigioso premio di Fiuggi. "La bacchetta d'oro": un successo nazionale che dà lustro alla banda di Colloredo, da oltre un secolo vanto di tutta la frazione.
Ma per festeggiare il successo ottenuto i protagonisti aspetteranno la fine di maggio, in occasione della manifestazione "Tradizioni & Musica", organizzato proprio dalla Filarmonica. Ad aprire la kermesse il 22 maggio, sarà proprio l'esibizione della banda vincitrice. Un'occasione anche per festeggiare il 115esimo anno di vita del sodalizio. E poi spazio agli altri complessi come il corpo bandistico di Castions di Strada, diretto dal maestro Mauro Vidoni, la civica orchestra di fiati di Trieste, diretta anch'essa dal maestro Fulvio Dose, e complessi emergenti, come la Franco Funky Big Band, diretta dal maestro Andrea Picogna.

 

Condividi
   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012