Oggi, la festa dei 120 anni

130526 torta120Si sono svolti oggi i festeggiamenti ufficiali per il centoventesimo anniversario di fondazione della nostra Filarmonica: fortunatamente il maltempo imperversante in questi giorni ha voluto placarsi un attimo, permettendo così un'ottima riuscita alla giornata di festa che si voleva ottenere.

La domenica è iniziata presto questa mattina con la sfilata dalla sede fino in chiesa parrocchiale: una banda "impreziosita" nelle file dai numerosi ex-soci che hanno voluto riprovare fin da subito l'emozione di suonare insieme tra le file di ex-colleghi di reparto.. o dei loro figli addirittura, considerato il tempo passato! Ad attenderci in chiesa c'era già il coro di voci bianche della Filarmonica, diretto dalla maestra Alessia Cominato, che insieme alla Filarmonica e al maestro Fulvio Dose ha solennizzato la Santa Messa con i suoi canti e suoni. Da sottolineare la presenza del bravissimo tenore Roberto Miani che ha cantato insieme alla banda tre brani che hanno commosso i fedeli presenti alla celebrazione.

All'uscita la banda è cresciuta ulteriormente, con tantissimi ex suonatori che hanno ripreso per l'occasione lo strumento in mano e tra una Dolly e un Alpenfest siamo giunti presso l'ex-asilo, per lo svolgimento della cerimonia ufficiale. La presentatrice Flavia Fasan ha condotto il cerimoniale illustrando al numerosissimo pubblico le tante iniziative che la Filarmonica ha portato avanti per l'occasione: innanzitutto il libro "Cent e Vincj" che unisce in un unico testo la pubblicazione di Emanuele Zampieri uscita nel 1992 che tratta del primo centenario e quello di Paolo del Forno, che ha completato la storia con l'ultimo ventennio (libro cui hanno collaborato per i testi Federica D'Antoni, Marco Di Benedetto, Enrico Geatti, Giulia Peressoni e per la parte grafica Anna Antonutti e Giovanna Nicoletti). Inaugurata quindi la splendida mostra fotografica curata da Lucia Di Benedetto e Giovanna Nicoletti, si è svelato al pubblico anche il quadro, dedicato alla banda dall'artista Lorenzina Iacuzzi, che raffigura dei piccoli angeli con il berretto della Filarmonica, che dal cielo diffondono le loro melodie. Infine, premiati i bambini delle scuole elementari che hanno vinto il concorso di disegno "120 colori per la banda", e dopo i discorsi ufficiali delle autorità presenti e le suggestive foto insieme di suonatori di tutti i tempi della Filarmonica, si è potuto iniziare con la vera e propria festa presso la sede della banda con il pranzo, che ha permesso a tantissima gente di ritrovarsi insieme dopo anni o, addirittura, decenni!

Ringraziamo dunque tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato intensamente per giungere a "puntino" a questo momento e tutti i nostri sostenitori. Attendiamo comunque tutti voi i prossimi giorni per continuare insieme a festeggiare durante le giornate di Tradizioni & Musica, il cui dettaglio come programma trovate sul sito internet, comunque venerdì 31 maggio ospiteremo in serata il concerto dell'Orchestra di Fiati Val Isonzo, una delle migliori formazioni della categoria nel settentrione!

Tutte le immagini della festa sono sulla nostra pagina Facebook! E non dimenticate di mettere un "Mi piace!":