Coro di voci bianche

Dettagli

Questo corso è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. É un percorso pensato per gli allievi della scuola, ma anche per coloro che, pur non suonando uno strumento musicale, vogliono praticare un'attività musicale.

Bandini

Dettagli

Il corso è rivolto agli allievi che hanno cominciato da poco a suonare uno strumento, per questo i brani proposti al gruppo sono studiati esattamente per le caratteristiche di questo organico, si tratta di corali atti a studiare l'intonazione o di semplici sequenze ritmiche e melodiche la cui finalità è far conoscere al bambino l'aspetto più divertente del fare musica insieme a dei suoi coetanei. L'ingresso nei Bandini è stabilito dall'insegnante di strumento.

Banda giovanile

Dettagli

Il corso è finalizzato alla preparazione degli allievi all'ingresso in banda. Durante l'anno vengono studiati e preparati brani di diversa difficoltà volti alla preparazione di concerti e concorsi. L'ingresso nella banda giovanile è stabilito dall'insegnante di strumento.

Leggi tutto: Banda giovanile

Musica d'insieme per fiati e musica da camera

Dettagli

Il corso è finalizzato alla pratica della musica d’insieme per fiati e al coinvolgimento degli allievi dei corsi di pianoforte e chitarra nella musica da camera.

Propedeutica per la scuola dell'infanzia

Dettagli

Questo corso è rivolto a tutti i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia.

Lo scopo di questo primo percorso è quello di educare il bambino all'ascolto musicale mettendolo in relazione con il proprio corpo, i propri gesti, i rumori e i suoni che lo circondano. Tutto questo in un clima giocoso e divertente, in particolare attraverso la concezione pedagogica della musica di Zoltan Kodaly.

Lettura, scrittura, teoria ed educazione dell'orecchio e della voce

Dettagli

Questo corso racchiude i tre percorsi graduali e necessari alla formazione musicale di base.

Propedeutica

Sempre in base alla concezione Kodaly, verranno qui affrontati vari punti:

Armonia

Dettagli

Il corso è rivolto agli adulti ed ai ragazzi a partire da 15 anni di età.
La chiave per capire i fondamenti di una partitura, di qualunque genere essa sia, anche se scritta per strumento monodico, sta nella comprensione approfondita dei principi che regolano l'armonia tonale. Riuscire ad entrare in uno spartito, analizzandolo, sotto il punto di vista formale e armonico, è un esercizio che porta a:

Leggi tutto: Armonia

Altri articoli...

  1. Ear-training
  2. Flauto
  3. Oboe
   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012